NEWS ED EVENTI
Tutor: prof. Michele Giovanni Silani
Co-Tutor: dott. Dario Saggese (dottorando)
Moduli di insegnamento: Tecnica di scavo; Informatica – Diffusione Multimediale dei Beni Culturali
Laboratorio di afferenza: Laboratorio Capys
Titolo del tirocinio: Da Cuma a Stabiae: documentare lo scavo.
Obiettivi formativi del progetto di tirocinio:
L’offerta formativa del tirocinio si articola in introduzioni teoriche e attività pratiche inerenti l’analisi dei dati di scavo e la gestione delle informazioni mediante la creazione e l’utilizzo di specifici database relazionali e sistemi informatici geografici (GIS e WebGIS).
Al termine del tirocinio lo studente avrà acquisito competenze nell’ambito della gestione di uno scavo archeologico e nell’informatica applicata all’archeologia, contribuendo alla costruzione delle banca dati dello scavo di Cuma e di Stabiae (Villa San Marco) secondo i più moderni standard di gestione del dato archeologico.
Descrizione delle attività da svolgersi in relazione agli obiettivi previsti dal progetto formativo:
Il tirocinio verrà suddiviso in due principali laboratori strettamente integrati e relazionati tra di loro:
– laboratorio cartografico: attività di revisione della documentazione di scavo e restituzione cartografica) mediante i principali software di grafica vettoriale (CAD) e di gestione del dato spaziale (GIS). Le informazioni raccolte verranno informatizzate e vettorializzate per la produzione di planimetria, prospetti, sezioni. Verranno inoltre fornite basi per la restituzione tridimensionale e la creazione di modelli 3D virtuali;
– laboratorio di schedatura e catalogazione: attività di gestione e creazione di database relazionali (DBMS) per la correlazione delle sequenze stratigrafiche (diagrammi stratigrafici);
Le ore di tirocinio verranno svolte in parte con lezioni frontali direttamente online e in parte con esercitazioni pratiche individuali.
Tot. Ore di attività 75 per cfu 3
Copyright: Naus srl – P.I. 07414570635