NEWS ED EVENTI
Tutor: prof. Carlo Rescigno
Co-tutor: dott. Lorenzo Toscano, dott. Roberto Melfi, dott. Vincenzo Tallura (dottorandi SSM)
Modulo di insegnamento: Archeologia Classica Metodi e Problemi
Laboratorio di afferenza: Laboratorio Capys (sezione b Laboratorio di Archeologia, Topografia e Civiltà Italiche)
Titolo del tirocinio: L’artigianato nell’antica Capua. Introduzione alla gestione e allo studio scientifico dei materiali archeologici.
Obiettivi formativi del progetto di tirocinio:
Le attività previste all’interno del tirocinio mirano a fornire allo studente le competenze necessarie a un primo orientamento pratico e teorico nel riconoscimento e nella classificazione delle principali categorie di reperti archeologici (ceramica, coroplastica, terrecotte architettoniche, metalli, etc.), con attenzione ai contesti di rinvenimento che ne precisano le funzioni e la destinazione d’uso, in un’ottica di approccio globale alla conoscenza della realtà archeologica dell’antica Capua e in particolare ai materiali provenienti dall’officina dei bronzi (VIII sec. a.C.- IV d.C.), conservati presso il Museo dell’Antica Capua (Santa Maria Capua Vetere).
Descrizione delle attività da svolgersi in relazione agli obiettivi previsti dal progetto formativo:
L’offerta formativa si articola in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche relative allo studio e alla catalogazione dei materiali archeologici provenienti dagli scavi Morelli-Fraccacreta del 1994.
Lezioni frontali: introduzione al contesto archeologico e alle principali fasi stratigrafiche del sito; introduzione alle principali categorie di materiali archeologici; presentazione dei principali metodi di classificazione, schedatura e disegno dei materiali archeologici.
Esercitazioni pratiche: riconoscimento delle principali classi e produzioni ceramiche, bronzistiche e materiali, siglatura degli elementi diagnostici, realizzazione di documentazione grafica e fotografica, compilazione di schede di catalogo e inserimento dei dati all’interno di un database relazionale.
Per il raggiungimento del monte ore sono previste inoltre fasi di lavoro autonomo che saranno concordate con gli studenti e le studentesse.
Le attività si svolgeranno presso il Museo dell’Antica Capua (Santa Maria Capua Vetere)
Tot. ore di attività 75
CFU 3
Modalità di iscrizione
Si pregano gli studenti e le studentesse interessati/e di inviare la propria adesione al seguente indirizzo
l.tosc92@gmail.com entro il 10 aprile 2022. Si prevede un primo incontro entro il 12-13 aprile 2022
(l’orario sarà comunicato via mail) per definire giorni e orari di svolgimento del tirocinio
Copyright: Naus srl – P.I. 07414570635