NEWS ED EVENTI
Tutor: prof. ssa Valeria Parisi
Co-tutor: dott. Andrea Averna (assegnista di ricerca); dott.ssa Elisabetta di Virgilio (dottoranda)
Modulo di insegnamento: Catalogazione dei Beni Archeologici; Archeologia Classica I. Fonti, metodi e problemi
Laboratorio di afferenza: Laboratorio Capys (sezione b Laboratorio di Archeologia, Topografia e Civiltà Italiche)
Titolo del tirocinio: Strumenti e metodi per lo studio della cultura materiale: l’acropoli di Cuma
Obiettivi formativi del progetto:
Le attività previste all’interno del tirocinio mirano a fornire allo studente le competenze necessarie a un primo orientamento pratico e teorico nel riconoscimento e nella classificazione delle principali categorie di reperti archeologici (ceramica, coroplastica, terrecotte architettoniche, metalli, etc.), con
attenzione ai contesti di rinvenimento che ne precisano le funzioni e la destinazione d’uso, in un’ottica di approccio globale alla conoscenza della realtà archeologica dell’acropoli di Cuma e con particolare riferimento alle fasi pre-romane (VIII/IV-III sec. a.C.).
Descrizione delle attività da svolgersi in relazione agli obiettivi previsti dal progetto formativo:
L’offerta formativa si articola in lezioni frontali e esercitazioni pratiche relative allo studio e alla catalogazione dei materiali archeologici provenienti dal tempio superiore dell’acropoli di Cuma.
Lezioni frontali: introduzione al contesto archeologico e alle principali fasi stratigrafiche del sito; introduzione alle principali classi ceramiche attestate a Cuma; presentazione dei principali metodi di classificazione, schedatura e disegno dei materiali archeologici
Esercitazioni pratiche: riconoscimento delle principali classi e produzioni ceramiche, siglatura degli elementi diagnostici, realizzazione di documentazione grafica e fotografica, compilazione di schede di catalogo e inserimento dei dati all’interno di un database relazionale.
Per il raggiungimento del monte ore sono previste inoltre fasi di lavoro autonomo che saranno concordate con gli studenti e le studentesse.
Le attività si svolgeranno presso il Laboratorio Capys (Aulario, secondo piano). Si prevede, inoltre, la possibilità di svolgere una parte del tirocinio presso il deposito Belvedere nel sito di Cuma (Pozzuoli, NA) e di effettuare una visita al Museo Archeologico dei Campi Flegrei presso il Castello di Baia (Bacoli, NA).
Tot. ore di attività 75
CFU 3
Modalità di iscrizione
Si pregano gli studenti e le studentesse interessati/e di inviare la propria adesione al seguente indirizzo: elisabetta.divirgilio@unicampania.it, entro giovedì 7 aprile 2022. Si prevede un primo incontro martedì 12 aprile 2022 (l’orario sarà comunicato via mail) per definire giorni e orari di
svolgimento del tirocinio.
Copyright: Naus srl – P.I. 07414570635