Ciclo di incontri
Oggetti e parole. Conversazioni tra epigrafia e archeologia
a cura di Carlo Rescigno, Valeria Parisi, Claudio Vacanti
Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”
Dipartimento di Lettere e Beni Culturali
via R. Perla 21, Santa Maria Capua Vetere (CE)
Lunedì 13 marzo 2023
Aula 6, ore 8.45
Scritture sacre.
Epigrafi e culti nei santuari di Saturo (Taranto)
Valeria Parisi – Università degli Studi della Campania
Giulio Vallarino – Politecnico di Bari – Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio
L’attuale località di Saturo (comune di Leporano), identificata con l’antica Satyrion nota dalle fonti letterarie, è sede di due importanti santuari – situato sull’altura dell’acropoli, il primo; presso il mare e una sorgente d’acqua, il secondo – che si attivano in seguito alla fondazione della vicina colonia spartana di Taranto.
La rilevanza del contesto archeologico e paesaggistico si associa a un significativo corpus di iscrizioni greche, databili tra il VII e il IV-III sec. a.C., frutto di vecchi e nuovi scavi e di recenti riscoperte effettuate grazie a ricognizioni nei magazzini.
Dalle ripetute dediche alla Basilìs (la Regina) graffite su vasi di forme e classi diverse, all’iscrizione su un blocco di calcare che menziona un Athenaion, passando per alfabetari e iscrizioni a carboncino, le epigrafi di Saturo offrono un’occasione per riflettere sulla funzione della scrittura in ambito sacro e sul ruolo della pratica scrittoria nella costruzione della relazioni tra fedeli e divinità.
Gli incontri sono rivolti a tutti gli studenti e le studentesse dei corsi di Laurea Triennale e Magistrale ed aperte a tutti gli uditori.
Dipartimento di Lettere e Beni Culturali – Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”