MOSTRE E ALLESTIMENTI
La mostra “Terra. La scultura di un paesaggio”, organizzata dal Parco Archeologico dei Campi Flegrei, racconta le più recenti scoperte effettuate dalle èquipes di ricerca italiane e straniere impegnate da decenni negli scavi del sito di Cuma, attraverso l’esposizione di reperti finora mai esposti al pubblico.
Il gruppo di ricerca dell’Università degli Studi della Campania L. Vanvitelli ha coordinato l’allestimento della sala 3 “Il sacro”, che ospita una selezione di materiali provenienti dalle indagini archeologiche effettuate presso il santuario della Terrazza Superiore dell’acropoli di Cuma a partire dal 2011 (direzione scientifica C. Rescigno).
Al progetto della mostra è collegato anche il primo convegno di studi sull’archeologia flegrea “Toccare Terra. Approdi e conoscenze”, svoltosi presso il Museo archeologico dei Campi Flegrei nel Castello di Baia dal 14 al 16 dicembre 2022, che ha visto la partecipazione come relatori di membri e collaboratori del Laboratorio Capys (C. Rescigno, V. Parisi, M. Silani, A. Averna, F. Giannella, G. De Rosa)
Copyright: Naus srl – P.I. 07414570635